La regina del Sud

'The_Visit_of_the_Queen_of_Sheba_to_King_Solomon',_oil_on_canvas_painting_by_Edward_Poynter,_1890,_Art_Gallery_of_New_South_Wales copy2

‘The Visit of the Queen of Sheba to King Solomon’, oil on canvas painting by Edward Poynter, 1890, Art Gallery of New South Wales

 

Al di sotto del parallelo 34° S, la Crux è circumpolare, cioè è visibile tutto l’anno. La Tierra del Fuego è anche detta “fine del mondo”, tanto che lo stesso papa Bergoglio disse al momento del suo insediamento: “Sono venuti a prendermi alla fine del mondo”. Le Ande rassomigliano una spina dorsale, solo rovesciata, il cui culmine è la Terra del Fuoco.

01argentinaterrafuocoushuaia

A chi alludeva Rabbì con la misteriosa regina del sud? Non certo al personaggio più o meno storico della regina di Saba, inserita nel contesto del riferimento a re Salomone, che ella era giunta a visitare dai confini del mondo di allora, come raccontato nel primo Libro dei Re. Se la regina del sud fosse Sofia, la Sapienza, perché ella dovrebbe scendere in questo mondo per ascoltare la sapienza (con la minuscola) di Salomone?

argentina-terra-del-fuoco_rondoner3Perché la Terra del Fuoco è in realtà una distesa di ghiaccio? Che sia un’allusione a una potenza addormentata, un fuoco intrappolato, un po’ come la sfinge di pietra sta ferma a guarda della tre piramidi?

Il gomitolo sembra impossibile da sbrigliare.

 

Commenta