Il massimo dal DNA

Il DNA del corpo umano è stato progettato per un cavernicolo, non per il moderno schiavo cittadino di un paese civilizzato del XXI secolo. Detto questo, pur mantenendo tutte le comodità della vita di oggi, è possibile tirare fuori il massimo dal nostro DNA. Di seguito una lista di cose (in costante aggiornamento) che mi appunto e mi prometto di perseguire.

Dieta paleolitica. Mangiare come un cacciatore-raccoglitore del paleolitico, prima dell'avvento dell'agricoltura. Frutta (non tutta), verdura, uova, carne, pesce anche crudo, noci e frutta secca, grassi vari, olio, spezie. Alcuni dicono che basterebbe eliminare dalla dieta glutine, fruttosio e acido linoleico, e tutto il resto sono solo piccoli ritocchi. Non è richiesto e nemmeno consigliato fare calcoli dei nutrienti assunti.
Prima di adottare provvedimenti così drastici, si possono considerare interventi più morbidi e graduali: mangiare esclusivamente pane di Kamut (compresa la pasta della pizza, dove è disponibile), eliminare completamente le patate per il loro altissimo livello glicemico, così come eliminare il sale. L'olio solo di oliva. Eliminare anche i latticini, comincerei dai formaggi salati. Allo Yogurt, pur avendo molta insulina, non potrei rinunciare. Eliminare la birra e gli altri alcolici per passare esclusivamente al vino rosso. Idem le bevande gassate, e il caffé. Eliminare le merendine. La cioccolata (più pura possibile) invece va bene. Dovrò imparare a fare le omelette, che sono una buona via per mangiare più uova insieme senza vomitare. Il riso dovrebbe essere solo basmati.
L'importante è anche avere dei giorni in cui la dieta è deliberatamente disattesa, ad esempio dal venerdì sera alla domenica a pranzo. 
Ho comprato anche dei bastoncini di cannella (che è il più potente antiossidante esistente), da mettere nel tè della mattina. E foglie triturate per un infuso per la sera.

Andare in palestra DI MENO.

Comprare neon a spettro completo.

Mantenere 10/10 di vista. Esercizi per gli occhi per aumentare la visione laterale, altri prendendo quel che di buona c'è nel metodo Bates. Qualche minuto al giorno di lettura con gli occhiali stenopeici. Fix My Eyes su iPad.

Tunnel carpale.

Una sedia, che sia fatta per mantere in forma i tuoi muscoli dalla postura. Ad esempio Swopper.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.